Il Sistema Bibliotecario di Ateneo gestisce l’insieme articolato e coordinato dei servizi che si occupano dell’acquisizione, gestione e diffusione del materiale bibliografico. Il SiBA ha un proprio Regolamento approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.
In particolare, il SiBA eroga i seguenti servizi:
gestione e diffusione del materiale documentario posseduto dall’UNO;
coordinamento delle raccolte appartenenti alle ex-Biblioteche dipartimentali, grazie alla creazione di un catalogo unificato nel rispetto della caratterizzazione geoculturale dei rispettivi posseduti documentali.
Allo scopo di fornire la risposta più ampia ed efficace alle esigenze della ricerca, tali servizi sono distinguibili, in base alla tipologia e ai destinatari, in servizi di base e servizi specifici.
Il SiBA è articolato in Sezioni, definite in base alla logica territoriale e/o tematica, ognuna funzionalmente organizzata per lo svolgimento dell’attività bibliotecaria e i servizi all’utenza.
Nuove Accessioni
Sfoglia:
Raffina la ricerca:
Collezioni di questa Community
Carte Geografiche e Atlanti
Il fondo cartografico dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” consiste in una raccolta di documenti, realizzati in Italia e all’estero, datati tra il XVII e il XX secolo. È una collezione geo-cartografica di notevole valore, composta da oltre 4.000 prodotti, tra atlanti, carte murali, fogli sciolti, planimetrie, carte topografiche, corografiche, planisferi, carte turistiche e tematiche alle diverse scale. Di particolare rilievo sono i manufatti del XVII e XVIII secolo
Libri antichi e rari
I libri rari dell'Orientale
Periodici
In questa sezione vengono rese disponibili le riproduzioni digitali dei numeri di alcune delle pubblicazioni dell’Ateneo a partire dal 1950.